Il primo giro di Papa Leone XIV in papamobile: le immagini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il primo giro di Papa Leone XIV in papamobile: le immagini tra la folla

Elezione Papa Leone XIV

Papa Leone XIV ha attraversato piazza San Pietro a bordo della papamobile per la prima volta: ecco le immagini diventate virali.

Nonostante le polemiche per le recenti dichiarazioni sulla famiglia, Papa Leone XIV ha vissuto oggi il suo primo bagno di folla in piazza San Pietro. Poco prima della messa di inizio del suo ministero petrino, il Pontefice ha attraversato i settori della piazza a bordo della papamobile, salutando i fedeli accorsi per assistere al suo esordio pubblico. Le immagini sono subito diventate virali.

Papa Leone XIV presiede la sua prima Santa Messa nella Cappella Sistina

Che fine ha fatto la papamobile di Papa Francesco

Nel frattempo, come riportato da Rai Play, una papamobile usata da Papa Francesco avrà un nuovo destino solidale. L’auto sarà trasformata in una piccola stazione sanitaria mobile per i bambini di Gaza, come richiesto dallo stesso Santo Padre alla Caritas Gerusalemme prima della sua scomparsa.

A rendere noto il progetto è stato il Servizio di Informazione Religioso (Sir), specificando che il veicolo è stato messo a disposizione della Caritas gerosolimitana e che l’allestimento è già in corso con l’aiuto di Caritas Svezia.

Il primo giro in papamobile di Papa Leone XIV

Il primo contatto diretto tra Papa Leone XIV e il popolo è avvenuto alle 9 del mattino, come riportato da Il Tempo, quando il Pontefice ha lasciato il cortile del complesso del Sant’Uffizio, dove vive ancora, per salire sulla papamobile. Accompagnato dal suo segretario, don Edgard Iván Rimaycuna Inga, ha compiuto un giro tra i fedeli presenti in piazza San Pietro, ricevendo l’accoglienza calorosa dei presenti.

Alle 10, il Santo Padre è atteso per la messa per l’inizio ufficiale del ministero petrino di Leone XIV sul sagrato della Basilica Vaticana. Prima della celebrazione, il Pontefice scende al Sepolcro di San Pietro sotto la Basilica insieme ai Patriarchi delle Chiese Orientali, dove sosta in preghiera e incensa il Trophaeum Apostolico.

Successivamente, risalendo in Basilica, si unisce alla processione dei cardinali concelebranti – preceduta dai diaconi che portano il Pallio pastorale, l’Anello del Pescatore e l’Evangeliario – fino a raggiungere l’altare sul sagrato, accompagnati dal canto delle Laudes Regiae.

Leggi anche
Raid israeliani su Gaza: 33 morti e trovato il corpo di Mohammed Sinwar

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Maggio 2025 9:42

Raid israeliani su Gaza: 33 morti e trovato il corpo di Mohammed Sinwar

nl pixel